RADIOLOGIA DENTALE


La radiologia dentale è la branca che si occupa della prdouzione e interpretazione ai fini diagnostici o terapeutici di immagini radiologiche.



PRESTAZIONI



TELERADIOGRAFIA

La teleradiografia viene eseguita per studiare le ossa e i profili del massiccio facciale. L’esame evidenzia alterazioni dei profili facciali, mal occlusioni dentali, morsi inversi o eventuali asimmetrie. La teleradiografia, inoltre, consente allo specialista di effettuare misurazioni cefalometriche.
Questo esame può essere affiancato da una panoramica dentaria.




STRATIGRAFIA

La stratigrafia viene eseguita per andare a studiare le patologie dell’articolazione temporo-mandibolare, sia dinamica che morfologica, che si manifesta nei movimenti di apertura e chiusura della bocca con il tipico “click articolare”.




ORTOPANTOMOGRAFIA

L’ortopantomografia viene eseguita per studiare i denti, la mandibola, la mascella, dei seni mascellari, le ossa dei processi alveolari, carie, denti inclusi, tumori, cisti, granulomi, lesioni ossee e infiammazioni.




TC CONE BEAM

La TC Cone Beam viene eseguita principalmente per la pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell’implantologia. Viene utilizzata, inoltre, per visualizzare le strutture nervose, le vie aeree e i seni paranasali. Un’altra caratteristica fondamentale, è la possibilità di ottenere una ricostruzione 3D dell’arcata mandibolare e mascellare in un’unica acquisizione.