OTORINOLARINGOIATRIA


L’ otorinolaringoiatria è a disposizione dei pazienti che necessitano per la prima volta di una visita specialistica otorinolaringoiatrica; vi si svolgono inoltre le visite di controllo di quelli sottoposti ad intervento chirurgico. Nell’Ambulatorio di Otorinolaringoiatria si provvede alla diagnosi e alla terapia delle malattie dell’orecchio, del naso e dei seni paranasali, della faringe, della laringe e del collo. In ognuno di questi settori negli ultimi anni sono stati sviluppati protocolli di trattamento unanimemente riconosciuti di eccellenza.



PRESTAZIONI



VISITA OTORINOLARINGOIATRICA

La visita otorinolaringoiatrica è un esame specialistico effettuato dal medico otorinolaringoiatra che ha l’obiettivo di individuare malformazioni o patologie di orecchie, naso e/o gola o di altre strutture della testa e del collo ad essi collegati per funzione o per contiguità anatomica. La visita può essere effettuata su adulti e, spesso, sui bambini, vista l’elevata frequenza con cui orecchie, naso e gola di quest’ultimi sono interessate da processi flogistici ed infettivi.




ESAME AUDIOMETRICO TONALE

L’esame audiometrico tonale è una procedura medica atta a rilevare quantitativamente la capacità uditiva del paziente. La procedura consiste nel determinare la soglia uditiva per stimoli semplici, tramite un esame effettuato in ambiente silenzioso che procede nel compilare una scheda di valutazione, segnalando alterazioni dell’audiogramma che potrebbero essere compatibili con eventuali danni e deficit dell’apparato uditivo (ipoacusia e sordità) e relativo livello di gravità.




FIBROLARINGOSCOPIA

La fibrolaringoplastica è un esame endoscopico che viene eseguito facendo passare una sottile fibra ottica attraverso una narice del naso fino a raggiungere il rinofaringe, la regione subito dietro il naso.




FIBRORINOSCOPIA

La fibrorinoscopia è un’indagine diagnostica di tipo ottico che si utilizza in otorinolaringoiatria per esplorare le cavità nasali al fine di individuare ogni piccola anomalia: deviazione del setto nasale, poliposi, ipertrofie dei turbinati, iperplasie ed altre patologie o caratteristiche anatomiche della zona rinofaringea. Serve inoltre per rendersi conto della funzionalità degli organi in questione, oltre che dello stato di salute delle mucose.




IMPEDENZIOMETRIA

L’impedenziometria è un’indagine che valuta lo stato di salute dell’orecchio esterno e medio. Questo test risulta utile soprattutto per verificare il funzionamento delle strutture che costituiscono il sistema di amplificazione del suono (tuba di Eustachio, membrana timpanica e tre ossicini dell’udito). In altre parole, l’esame impedenziometrico dell’orecchio permette di capire se esistono delle lesioni o dei disturbi che possono determinare un’anomala percezione uditiva. L’indagine è ambulatoriale, dura pochi minuti e non provoca dolore.




MANOVRE LIBERATORIE PER LA VPPB

La manovra per la VPPB è una manovra che aiuta a liberarsi delle vertigini.




VIDEONISTAGMOGRAFIA

La videonistagmografia studia i movimenti degli occhi, è un esame fondamentale per analizzare i pazienti con vertigini.